Le Langhe

Territorio

SCORRI VERSO IL BASSO

NOVAE VILLAE

Novello, paese di Langa

Novello (dal nome NOVAE VILLAE) paese di Langa (fra i comuni del Barolo), sorge sul vertice del colle all’altezza di m. 471 s.l.m., ad Ovest il pendio digrada dolcemente verso il fiume Tanaro, proprio qui è sita Casa Baricalino.

Il paesaggio unico di Novello offre ai visitatori la sua storia, l’arte, i vigneti, percorsi di trekking, ove si possono scoprire cappelle campestri, piloni votivi, e la genuina cucina di Langa.

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini
si allontanano dal cuore dell’uomo.

Pindaro (518 a.C. circa – 438 a.C. circa)

\\ NOVAE VILLAE \\

Non solo Barolo

Terra di Nas-cetta, storia d’amore e di riscatto

I primi documenti che parlano della Nas-cetta (o “anascetta”) raccontano di un vino straordinario. Lo studioso Giuseppe dei Conti di Rovasenda nel 1877 lo definisce “un’uva delicatissima e vino squisito”.

I primi passi verso la riscoperta di questo vitigno vengono mossi nei primi anni “90, ma ne seguirono molti altri e oggi la Nas-cetta è annoverata fra i grandi bianchi delle Langhe, merito ai produttori che, sulla scia del pioniere, credettero in questa espressione della propria identità. Nel 2010 riconoscimento del vitigno e la DOC Langhe Nas-cetta di Novello, da qui decolla la produzione. 40 ettari di Nas-cetta si contano nelle Langhe, di cui un terzo nel Comune di Novello, viene infatti coltivata nelle Langhe e anche al di fuori di questo territorio, ma la sua identità continua ad essere strettamente legata al paese, è la possibilità esclusiva per le aziende del territorio storico di inserire in etichetta menzione “ LANGHE NAS-CETTA DEL COMUNE DI NOVELLO”.

Merito del territorio, inscindibile combinazione di suolo, clima, vitigno e saper fare dell’uomo, ma anche dell’impegno e della tenacia dei produttori, senza i quali questo traguardo non sarebbe mai stato raggiunto.

LOCALITÀ
Novello
ESTENSIONE VIGNETI
Tre ettari tutti intorno alla casa
ALTITUDINE
450 m s.l.m.
SUOLI
Marne di Sant’Agata Fossili (argillosi-calcarei con buona percentuale di arenarie di diversa granulometria)

Il valore aggiundo è di entrare a
far parte di una famiglia, di un progetto.

Un’esperienza unica
e un contatto vero con la terra

Potrete viviere una vera esperienza di convivialità e scambio, soggiornando nelle nostre camere e assaportando i nostri migliori vini.

Rilassarvi su tavoli e sedie e disperdere lo sguardo tra i vigneti sino ai monti, magari a bordo piscina, sorseggiando un Barolo o un autoctono bicchere di Nas-cetta, dopo una visita alla cantina.

Cosa chiedere di più?

Menu